loader image

Scuola elementare di teatro

Innanzitutto le basi!

La Scuola Elementare di Teatro del Teatro Troisi sarà un luogo di educazione alla recitazione. Alla fine del ciclo previsto per questa scuola, si raggiungerà la consapevolezza di aver ottenuto le basi per poter approcciare ad ogni circostanza teatrale. Qualsiasi sia il talento, si avrà la conoscenza teorica ed empirica della pratica teatrale: presenza scenica, utilizzo corretto della voce, della lingua italiana, ma anche dell’importantissimo dialetto, gestione delle emozioni, distinzione tra cosa fare o meno durante la recitazione, per “arrivare” al pubblico, e, soprattutto, si apprenderà l’importanza della credibilità, anche quando volutamente si esagera.

“Ho cominciato da ragazzino con il cabaret, mi sono esibito nelle piazze per diversi anni, per poi frequentare un’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, e a seguire diversi stages. Finalmente sono sceso in campo come attore professionista e da allora, anno 1995 circa, ho fatto tantissime tournèè teatrali. Oggi, vista la mia formazione e la mia esperienza, comincio a credere di poter trasmettere una preparazione, almeno di base, a colui che vorrà avvicinarsi a questo mondo.
Insomma, giocando a fare il Teatro, senza mai scendere dalle tavole, cercherò di trasmettere tutto quello che ho potuto apprendere in questi anni, per far sì che venga acquisita quella che si definisce “la padronanza del mestiere”.

Francesco Procopio